giovedì 8 settembre 2011

ilmioip.it/dnsdinamico ....

..... ovvero come far diventare statico il tuo ip di casa ed accedere al tuo PC da dove vuoi!

Nel mese di Agosto 2011 abbiamo pubblicato questo nuovo servizio. Nelle intenzioni il primo di una serie di servizi che nel tempo vorremmo rendere disponibili. Molti di voi avranno capito al volo di cosa si tratta ma, ho dovuto constatare, non tutti sono abbastanza esperti per capire fino in fondo a cosa serve e come si usa.

Lo scopo del servizio: fornire un nome facile da ricordare e sempre uguale per accedere da qualunque postazione internet al proprio PC di casa, anche se questo continua a cambiare indirizzo IP.

Come funziona: lasciando aperta la pagina www.ilmioip.it/dnsdinamico dopo aver messo un nome di tua scelta nel textbox Nome ed aver cliccato su START una scritta appare e ti informa che il DNS è stato sincronizzato. Ora il tuo PC è raggiungibile all'indirizzo [nome_scelto].ipstatico.net.
Ma se si clicca su [nome_scelto].ipstatico.net non succede nulla !! Perché ?
Ogni 14 secondi la tua pagina web, che non deve mai essere chiusa (ma può essere iconizzata), fa partire una procedura che comunica al nostro server quale nome hai scelto e quale indirizzo ip sta utilizzando la tua connessione ad internet in quel momento. Se la comunicazione porta con se dei dati differenti rispetto a quelli comunicati 14 secondi prima il nostro server web comunicherà al nostro server DNS (Domain Name Server) che l'associazione tra il nome del tuo PC e l'indirizzo IP è cambiata. Questa variazione viene resa disponibile immediatamente sulla rete (DNS DINAMICO), e l'indirizzo [nome_scelto].ipstatico.net verrà sempre risolto col tuo ip del momento.
Per verificare quanto detto dopo aver cliccaro su START apri una finestra dos e al prompt dei comandi scrivi:
ping  [nome_scelto].ipstatico.net

Cosa si può fare con questo servizio?
  • Usare l' RDP (Remote Desktop Protocol) un protocollo che ti permette di accedere al desktop del tuo PC da una postazione remota.
  • Accedere al proprio desktop da remoto con l'aiuto di un programma free. Ad esempio: VNC 
  • Pubblicare un sito web dal proprio PC di casa
  • Utilizzare il proprio PC casalingo come personale server FTP
  • Fare qualunque cosa vi venga in mente utilizzando da remoto il vostro pc ... firewall permettendo!
Come si fa ? Poniamo di voler accedere al desktop del nostro PC di casa da remoto (RDP). Prima cosa bisogna abilitare il servizio. Ecco come si fa su windows xp professional, per le altre versioni il discorso è analogo.

Tasto destro su risorse del computer/proprietà e flag su: "consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer".
Se avete abilitato il firewall di windows bisogna andare su "propietà - connessione alla rete locale (LAN)/avanzate/impostazioni/eccezioni" e flaggare: "Desktop Remoto".

Potrebbe ancora non bastare! Se avete un router con firewall dovete in base alla versione del vostro router/firewall trovare il modo di abilitare la porta 3389 protocollo TCP.

Adesso siete pronti: Andate su www.ilmioip.it/dnsdinamico , nel textBox Nome scrivete il nome del vostro PC, ad esempio:MIOPC e cliccate su START. Lasciate quindi il vostro PC acceso e andate al lavoro.

Al lavoro: START / TUTTI I PROGRAMMI/ACCESSORI / CONNESSIONE DESKTOP REMOTO


apparirà la finestra:
"Connessione desktop remoto".

Il tuo computer ora si chiama:
MIOPC.ipstatico.net scrivi questo nome nella text box clicca su CONNETTI.

Ora il tuo pc di casa è pronto per essere utilizzato !

E se la vostra versione di windows non supporta RDP ?

Esistono diverse soluzioni free ad esempio potete scaricare la versione free di VNC da questo sito: www.realvnc.com  ci saranno due programmi. La versione server va installata sul PC di casa e la versione client su quella dell'ufficio. La porta da aprire sul firewall di casa è la 5900 TCP.

Buona connessione Remota a Tutti !!

17 commenti:

  1. Scusa si puo anche con altri SO su base Linux tipo Ubuntu, sai quali programmi si possono usare

    RispondiElimina
  2. Questo modo per gestire il dns dinamico dovrebbe funzionare su qualsiasi piattaforma che dispone di un browser che possa interpretare javascript. Io non l'ho testato con Linux ma mi aspetto che funzioni. Se qualcuno lo ha fatto e vuol dire la sua ....

    RispondiElimina
  3. io lo uso per ssh su linux e funziona benissimo...

    RispondiElimina
  4. SE mi trovo all'estero, il dns dinamico mi creerà spese di roaming immagino o sbaglio?
    grazie!

    RispondiElimina
  5. Certo ! il traffico che genera è molto basso ma comunque continuando a sincronizzarsi un po' di traffico è inevitabile.
    Puoi comunque attivarlo e successivamente chiudere il browser.
    In questo modo rinunci alla sincronizzazione ma il dns continuerà comunque a funzionare ... forse per ore ! Appena smette di funzionare devi tornare sul sito e ri-sincronizzarlo.

    Un compromesso accettabile !?

    RispondiElimina
  6. io l'ho provato con un cell android ma non funziona

    RispondiElimina
  7. Ciao gentili IlmiIP
    Innanserviziozi tutto complimenti, hai messo in piedi proprio un bel e mi rende fiero sapere che è Italiano. Non so se sia questo il luogo giusto, ma volevo farti una domanda sull'utilizzo. è pussibile usare ddclient su sistemi linux permantenere la sincronizzazione?

    Grazzie mille per la tua attenzione
    PVanni

    RispondiElimina
  8. Ringrazio per i complimenti, che fanno sempre piacere.

    Non consco ddclient ma da quel poco che ho capito dando un'occhiata sulla rete immagino che il suo impiego serva ad evitare di avere il browser sempre aperto sulla pagina www.ilmioip.it/dnsdinamico.

    Nel nostro caso comunque il servizio è molto semplice e non prevede al momento nessun altro modo di funzionare se non quello descritto, cioè mantenendo aperta la finestra del browser. Il vantaggio è che non occorre installare nulla sul PC che dovrà essere raggiungibile dalla rete e lo svantaggio sta appunto nel fatto che occorre lasciare aperto il browser, funziona comunque anche quando il browser è ridotto a icona.

    RispondiElimina
  9. Salve, innanzitutto grazie mille del servizio, mi è utilissimo per pubblicare il sito che ho sul mio pc a casa.
    Volevo dire, per coloro a cui non serve una sincronizzazione costante, che ho realizzato un piccolo e semplice programmino in python (per linux, per windows va fatta qualche piccola modifica ma funziona ugualmente) che compie una sincronizzazione manualmente. Potete modificarlo in base alle vostre esigenze, ma se volete posso migliorarlo e distribuirlo (creando un pacchetto per debian e un exe per windows).
    Se volete usarlo potete trovare il sorgente qui: http://codemunity.com/post/1248

    RispondiElimina
  10. carissimi, splendido servizio ma non riesco ad accedere al mio pc.... ovvero sul pc acceso a casa apro il browser, lascio la pagina aperta su www.ilmioip.it dopo il login...ma da un altro pc, mettendo nell'rdp il mio nome.ipstatico.net non si collega...cosa posso aver sbagliato?'

    RispondiElimina
  11. Devi dire al tuo firewall di permettere l'accesso RDP dall'esterno.
    Leggiti il primo post di questa discussione.

    RispondiElimina
  12. Salve ilservizio si può utilizzare per vedere delle telecamerein remoto?!?!

    RispondiElimina
  13. Certo,molti lo usano proprio per questo, però da solo non basta!
    Il servizio si limita a convertire un nome nell'indirizzo fisico del tuo PC che non ha un indirizzo statico. Poi però firewall e gestione del software per la telecamera sono a carico tuo!

    RispondiElimina
  14. Complimenti per il servizio molto utile, però mi chiedevo se sareste in grado di metterne su un'altro: uno che aggiri il problema del blocco del loopback su alcuni router!
    Cioè, io so che il mio indirizzo fisso che ho creato col vostro servizio E' visibile da fuori.... ma posso saperlo solo se lo provo col telefonino, perchè dal PC stesso non posso accedere al mio PC tramite il suo IP pubblico, perchè ci crea appunto un "loopback", ed alcuni router (come il mio) lo impediscono!

    RispondiElimina
  15. e per passare d IP STATICO A DINAMICO?

    RispondiElimina
  16. Desidererei sapere come comportarmi con il menù a tendina del DDNS di Vodafon che non prevede il vostro provider. Grazie

    RispondiElimina
  17. Questo servizio funziona solo lasciando aperto un browser.
    Credo che dovrai utilizzare un altro provider

    RispondiElimina