martedì 25 ottobre 2011

DNS DINAMICO - Segnala un malfunzionamento

Gentile Utente,
al fine di rendere sempre più funzionale la nostra semplice soluzione di DNS Dinamico ti chiediamo di approfittare di questo spazio per segnalarci eventuali malfunzionamenti.
Grazie per la collaborazione

DNS DINAMICO usando il tuo dominio

Chi di Voi si è trovato ad utilizzare il nostro servizio di DNS Dinamico, magari per autopubblicarsi un proprio sito dal PC di casa, avrà senz'altro sentito la necessità di poter utilizzare un proprio dominio al posto di quello imposto dal sistema.
Ecco un trucco facile ed immediato per risolvere questo problema senza costi aggiuntivi oltre all'indispensabile acquisto del dominio.
Poniamo che tu decidia di attivare col nostro servizio il nome pippo.ipstatico.net in modo che questo punti al tuo PC di casa, ora basta andare nel pannello di controllo del DNS del dominio da te acquistato, pannello che dovrebbe essere messo a disposizione di chi ti ha venduto il dominio, e impostare cone CNAME di pippo.ipstatico.net il tuo dominio.

Esempio:
www.miodominio.com | CNAME | pippo.ipstatico.net

Ecco fatto  !

giovedì 8 settembre 2011

ilmioip.it/dnsdinamico ....

..... ovvero come far diventare statico il tuo ip di casa ed accedere al tuo PC da dove vuoi!

Nel mese di Agosto 2011 abbiamo pubblicato questo nuovo servizio. Nelle intenzioni il primo di una serie di servizi che nel tempo vorremmo rendere disponibili. Molti di voi avranno capito al volo di cosa si tratta ma, ho dovuto constatare, non tutti sono abbastanza esperti per capire fino in fondo a cosa serve e come si usa.

Lo scopo del servizio: fornire un nome facile da ricordare e sempre uguale per accedere da qualunque postazione internet al proprio PC di casa, anche se questo continua a cambiare indirizzo IP.

Come funziona: lasciando aperta la pagina www.ilmioip.it/dnsdinamico dopo aver messo un nome di tua scelta nel textbox Nome ed aver cliccato su START una scritta appare e ti informa che il DNS è stato sincronizzato. Ora il tuo PC è raggiungibile all'indirizzo [nome_scelto].ipstatico.net.
Ma se si clicca su [nome_scelto].ipstatico.net non succede nulla !! Perché ?
Ogni 14 secondi la tua pagina web, che non deve mai essere chiusa (ma può essere iconizzata), fa partire una procedura che comunica al nostro server quale nome hai scelto e quale indirizzo ip sta utilizzando la tua connessione ad internet in quel momento. Se la comunicazione porta con se dei dati differenti rispetto a quelli comunicati 14 secondi prima il nostro server web comunicherà al nostro server DNS (Domain Name Server) che l'associazione tra il nome del tuo PC e l'indirizzo IP è cambiata. Questa variazione viene resa disponibile immediatamente sulla rete (DNS DINAMICO), e l'indirizzo [nome_scelto].ipstatico.net verrà sempre risolto col tuo ip del momento.
Per verificare quanto detto dopo aver cliccaro su START apri una finestra dos e al prompt dei comandi scrivi:
ping  [nome_scelto].ipstatico.net

Cosa si può fare con questo servizio?
  • Usare l' RDP (Remote Desktop Protocol) un protocollo che ti permette di accedere al desktop del tuo PC da una postazione remota.
  • Accedere al proprio desktop da remoto con l'aiuto di un programma free. Ad esempio: VNC 
  • Pubblicare un sito web dal proprio PC di casa
  • Utilizzare il proprio PC casalingo come personale server FTP
  • Fare qualunque cosa vi venga in mente utilizzando da remoto il vostro pc ... firewall permettendo!
Come si fa ? Poniamo di voler accedere al desktop del nostro PC di casa da remoto (RDP). Prima cosa bisogna abilitare il servizio. Ecco come si fa su windows xp professional, per le altre versioni il discorso è analogo.

Tasto destro su risorse del computer/proprietà e flag su: "consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer".
Se avete abilitato il firewall di windows bisogna andare su "propietà - connessione alla rete locale (LAN)/avanzate/impostazioni/eccezioni" e flaggare: "Desktop Remoto".

Potrebbe ancora non bastare! Se avete un router con firewall dovete in base alla versione del vostro router/firewall trovare il modo di abilitare la porta 3389 protocollo TCP.

Adesso siete pronti: Andate su www.ilmioip.it/dnsdinamico , nel textBox Nome scrivete il nome del vostro PC, ad esempio:MIOPC e cliccate su START. Lasciate quindi il vostro PC acceso e andate al lavoro.

Al lavoro: START / TUTTI I PROGRAMMI/ACCESSORI / CONNESSIONE DESKTOP REMOTO


apparirà la finestra:
"Connessione desktop remoto".

Il tuo computer ora si chiama:
MIOPC.ipstatico.net scrivi questo nome nella text box clicca su CONNETTI.

Ora il tuo pc di casa è pronto per essere utilizzato !

E se la vostra versione di windows non supporta RDP ?

Esistono diverse soluzioni free ad esempio potete scaricare la versione free di VNC da questo sito: www.realvnc.com  ci saranno due programmi. La versione server va installata sul PC di casa e la versione client su quella dell'ufficio. La porta da aprire sul firewall di casa è la 5900 TCP.

Buona connessione Remota a Tutti !!

Benvenuti !!

Incoraggiato da un numero sempre maggiore di visitatori ho deciso di aprire questo spazio dedicato a tutti gli utenti del sito www.ilmioip.it. Lo scopo è duplice: da un lato si vuole offrire assistenza a quanti quotidianamente utilizzano il sito e dall'altro aprire un filo diretto con tutti Voi, nella speranza di poter fare sempre meglio.